Notizie

Eclissi Totale di luna
(mercoledi'15 giugno 2011)

Questi fenomeni avvengono quando c'è un allineamento Sole-Terra-Luna.La Luna non brilla di luce propria, ma viene illuminata dal Sole. Avendo una superficie molto riflettente, ci appare luminosissima in cielo.
Quando però avviene l'allineamento sopracitato, la Terra va a fare ombra sulla Luna e quindi nel giro di circa tre ore la possiamo vedere nel fenomeno dell'eclissi lunare.
In alcuni momenti in cui la Luna è nella fase d'ombra, ci apparirà rossa. Questo perché l'atmosfera terrestre devia la luce solare, soprattutto la componente rossa, che riesce a cadere ancora per un po' sul nostro satellite.

00:03 facendola diventare la più lunga eclissi di luna dell’ultimo decennio. Per il nostro paese lo spettacolo non sarà integrale poichè la luna sorgerà già parzialmente oscurata ma nella fase...


 Eclissi Totale: Eclissi di Luna Mercoledi 15 giugno sara’ possibile assistere anche ad occhio nudo alla piu’ lunga eclissi totale di luna degli ultimi 10 anni.
Il fenomeno sara’ visibile in gran parte dell’Europae dell’Asia e la terra si allineera’ sull’asse terra-luna-sole a cominciare dalle 17:24 Utc (in Italia alle 19:24) quando iniziera’ la penombra e raggiungera’ l’eclissi totale alle 19:22 (in Italia alle 21:22) per terminare verso le 21:00 (in Italia verso le 23:00).
Ma cosa e’ esattamente l‘eclissi di luna?
La Terra proietta dietro di se’ un cono d’ombra e un cono rovesciato di penombra, quando la luna si trova ad attraversare tali zone d’ombra diventa gradualmente invisibile. Quando Terra, Sole e Luna si trovano perfettamente allineate, si ha una eclissi totale di Luna, cioe’ la Luna viene completamente oscurata dalla Terra.
Molte sono le iniziative organizzate in varie localita’ del Paese per osservare in compagnia questo evento astronomico, che anche se non e’ proprio eccezionale, costituisce sempre un’attrazione.


Obama: il Pakistan indaghi su chi ha protetto Osama

A una settimana dall'annuncio della morte di Osama bin laden, il presidente americano Barack Obama risponde sul ruolo che il governo pakistano ha avuto nella lunga latitanza del capo di al-Qaida per anni al sicuro in una casa a due ore di macchina dalla capitale Islamabad.
Durante l'intervista al programma tv 60 minutes - in parte anticipata nei giorni scorsi nella parte in cui il presidente spiegava che non avrebbe mostrato le foto del cadavere - gli viene chiesto: «Pensa che qualcuno all'interno del governo pakistano o dei servizi segreti sapesse del rifugio di bin Laden ad Abbotabad?», Obama risponde: «Pensiamo che ci sia stato qualche forma di supporto logistico a Bin Laden in Pakistan. Ma non sappiamo chi o cosa teneva le fila di questa rete di aiuti. Non sappiamo se era qualcuno dentro il governo o fuori: è comunque qualcosa che dobbiamo scoprire ma, cosa più importante, deve indagare anche il governo pakistano: glielo abbiamo già detto, loro ci hanno risposto che sono i più interessati a scoprire che tipo di rete di supporto Bin Laden ha avuto». Il presidente americano ha aggiunto: «Ma queste sono domande a cui non si può rispondere così in fretta, cioè tre o quattro giorni dopo l'evento (il blitz, ndr). Abbiamo bisogno di un po' di tempo per usare le informazioni che abbiamo raccolto sul posto».

Bin Laden: prima suocera muore dopo notizia uccisione Osama

Londra, 8 mag. - (Adnkronos) - La prima delle suocere di Osama bin Laden sarebbe morta in Siria per un ictus dopo aver appreso della morte del genero. Lo riferisce il quotidiano arabo stampato a Londra Asharq al Aswat.
Nabih al-Ghanem, madre della prima moglie di bin Laden, Najwa, sarebbe morta nell'ospedale di Latakia dove era stata ricoverata dopo l'ictus. La donna, 70 anni, "non ha potuto sopportare le cattive notizie e ha perso conoscenza" dopo che il presidente americano Barack Obama ha annunciato la morte dello sceicco del terrore, scrive il quotidiano.
Bin Laden aveva sposato a 17 anni la cugina Najwa, di nazionalita' siriana, da cui ha avuto 11 figli. La donna, scrive il giornale, ha lasciato l'Afghanistan pochi giorni prima degli attentati dell'11 settembre e ora vive in Siria.

Post più popolari